martedì 24 agosto 2010

MARMELLATA DI PEPERONCINI PICCANTI CALABRESI.

La marmellata di peperoncini piccanti alla calabrese, prevale molto sulla gastronomia locale, dove iil peperoncino e di casa.


Questa ricetta puo' essere gustata o ancora meglio, abbinata a molti tipi di formaggi come la ricotta sia fresca che stagionata/affumicata, la robiola o a formaggicremosi come la Philadelphia o il Quark dove ne attutiscono la piccantezza lasciando il suo gustosissimo sapore, mentre per i "piu' forti" la marmellata di peperncini puo' essere consigliata con dei formaggi pecorini stagionati.

Andiamo subito alla preparazione della marmellata di peperoncini:
puo' essere preparata con dei peperoncini appuntiti o tondi, dove una volta lavati asciugati e tagliati a pezzetti andiamo a levare i filamenti bianchi interni e i semi.

Poniamo i peperoni in una pentola insieme allo zucchero, un pizzico di sale e del vino e sistemando una retina spargifiamma sotto la pentola, accendiamo il fuoco mettendolo molto basso.
Copriamo il tutto,lasciando un po' di sfiato per il vapore, e lasciamo cuocere i peperoncini per circa un'ora, dopodicche' spegniamo il fuoco e passiamo i peperoni cotti al passaverdura, soffermandoci a lungo sulle bucce, in modo da far fuoriuscire il tutto possibile.

Terminata la setacciatura dei peperoncini rimettiamo il composto sul fuoco sempre molto basso avendo cura di rimestare e schiumare spesso, facendo cuocere per un'altra mezz'ora.
Quando questa sara' densa la nostra marmellata di peperoncini sara' pronta spegneremo la pentola e andremo subito ad invasare in contenitori sterilizzati e una volta riempiti li adagieremo capovolti fino a farli freddare.

L'ultima fase sara' quella di prendere i vasetti una volta freddi, avvolgerli con dei canovacci puliti, adagiateli in una pentola e copriteli con dell'acqua fredda portandoli ad ebolizzione per circa 15 minuti

Nessun commento:

Posta un commento