venerdì 27 agosto 2010

E' MORTO BRAD PITT.

La notizia arriva via mail. Ma occhio: è solo un virus che infetta i pc

"Brad Pitt è morto, clicca qui per saperne di più": la notizia giunge via mail ma... è falsa e cliccarvi sopra può costare molto caro. A lanciare l'allarme è Symantec, azienda leader nella produzione di antivirus, che mette in guardia su un nuovo virus che si diffonde attraverso alcune mail inviate agli utenti in cui si annuncia la morte di celebrità in disastri aerei o incidenti automobilistici. I file allegati al messaggio sono spesso in formato ".zip" e, una volta aperti per conoscere più particolari sulla notizia, infettano il computer. Oltre agli allegati, gli hacker inseriscono anche dei semplici indirizzi (url) che una volta aperti installano virus sul pc.
In uno degli attacchi, gli spammer hanno utilizzato titoli che annunciavano la morte di un personaggio famoso. Nel messaggio si affermava che la celebrità era deceduta insieme ad altre 34 persone, quando l'aereo su cui viaggiava si era schiantato contro una montagna in fase di atterraggio. Per ulteriori dettagli, i destinatari della mail erano invitati ad aprire l'allegato dannoso. Tra i titoli sfruttati dai criminali, Symantec segnala: "Beyonce Knowles died; Bon Jovi died; Brad Pitt died; Cameron Diaz died; David Beckham died; Gwen Stefani died; Jay-Z died; Jennifer Aniston died; Jennifer Lopez died; Johnny Depp died; Justin Timberlake died; Kanye West died; Miley Cyrus died; Nicole Kidman died;Ronaldinho died; Tiger Woods died; Tom Cruise died".
Gli spammer cercano di generare curiosità nei loro messaggi, in modo da stimolare l'interesse degli utenti che tentano di aprire e installare il file. Inoltre, lo sfruttamento di brand conosciuti, come note agenzie stampa, o l'utilizzo del nome di un personaggio famoso garantisce loro la credibilità necessaria a ottenere la fiducia delle vittime. Symantec invita gli utenti a seguire alcune regole, innanzitutto evitando di aprire link o allegati sospetti, ricevuti in una mail non richiesta o da una fonte inattesa.

Nessun commento:

Posta un commento