sabato 21 agosto 2010

IL MAL D’UMORE E LE SUE CAUSE.

La caduta dell’umore, anche nella sua forma piu’ leggera che puo’ esprimersi nel sentirsi semplicemente “giu’ di corda”, influisce in modo importante nella qualità della nostra vita. Chi me e’ colpito vive una condizione dominata da un costante stato di sconforto, tristezza e abbattimento senza via d’uscita e senza la capacità di reagire. Anche l’irritabilita’ e un sintomo comune.

Un altro segnale rivelatore è il ridotto interesse per tutte, o quasi, le attivita’, comprese quelle che una volta ci procuravano piacere: non si riesce piu’ a divertirsi e a provare entusiasmo come prima. Tra i comportamenti comuni, ad esempio, quello di cercare sempre più spesso scuse per non accettare inviti dagli amici ed evitare di partecipare ad eventi sociali. Spesso si hanno sensi di colpa esagerati e inappropiati: ci sisente inutili o cattivi e sopratutto arrabbiati con se stessi, in quando lasciamo che questo stato emotivo interferisca con la nostra vita personale e lavorativa.

I momenti di crisi possono sopraggiungere a seguito di periodi difficili oppure senza una ragione apparente, forse per colpa degli stili di vita sempre piu’ stressanti. Le statistiche dicono che almeno un italiano su dieci ha sperimentato nel corso della vita un episodio di calo dell’umore, ma a parere degli addetti ai lavori il numero delle persone colpite è molto piu’ elevato.

Nessun commento:

Posta un commento