Novità 2009/2010 - Per quando riguarda l’anno 2009/10, per la Scuola Pubblica, sarà un anno test probabilmente fino a dicembre, per quando riguarda le innovazioni tecnologiche di alcuni ragazzi in tutte le scuole d’italia.
Tutto parte da un “PIANO di COMUNICAZIONE” presentato dal Ministro dell’Istruzione Mariastella Germini: sms “spia”, pagelle on-line, web-tv e quest’anno sarà caratterizzato soprattutto dal tanto discusso maestro unico alle elementari. Tanta qualità ma poca quantità invece alle medie che attueranno un piano di 30 ore settimanali un nuovo metodo di esame in terza, ma la vera innovazione e la tecnologia nelle scuole.
Web-tv e pagelle on line – Vi ricordate quando a giugno si andava a scuola davanti ai tabelloni per vedere anziosi la parola “Promosso”? Ok!!! Tutto ciò fa solo parte della preistoria: per quando riguarda la privacy è diventato tutto più privato ma innanzitutto più esposto, obbligando le scuole a pubblicare tutto on-line sul sito delle diverse scuole.
Sms spia – Che bei tempi quando si usciva di casa per recarci a scuola e poi si cambiava direzione, come si soleva dire, si faceva “Filone” o meglio ancora un giorno di vacanza non autorizzato dalla scuola, si andava al cinema, si andava a fare una partita a biliardo o magari nei giardini pubblici, con qualche bella ragazza, e poi magari si faceva anche una giustificazione falsa per rientrare il giorno dopo a scuola, tanto “non avrebbe saputo niente nessuno”:
Ebbene si…!!!
Da oggi sarà difficile sgarrare, i genitori saranno notificati subito via SMS, dell’assenza a scuola del figlio. Quindi tutta questa tecnologia secondo la Germini, web-tv e comunicazioni on-line, dovrebbero avere effetti benefici, per facilitare il dialogo con le scuole.
Nessun commento:
Posta un commento