sabato 31 agosto 2013

ARRESTATO A DUBAI L'EX PARLAMENTARE DI FORZA ITALIA, AMEDEO MATACENA.

L'ex deputato Amedeo Matacena e' stato arrestato a Dubai.

L'ex parlamentare di Forza Italia era latitante gia' dallo scorso mese di giugno, quando la sua sentenza di  a 5 anni e 4 mesi per concorso esterno in associazione mafiosa.
L'arresto negli Emirati Arabi e' stato effettuato dalla polizia locale dopo la segnalazione dei Carabinieri del comando provinciale di Reggio Calabria che lo hanno individuato.

Ricercato in ambito internazionale, si era allontanato dopo la sentenza di Cassazione del 6 giugno scorso, dopo essere stato individuato alle Seychelles sempre dagli stessi uomini della stazione del Comando Provinciale di Reggio Calabria, grazie anche alla Dda reggina e alla collaborazione dell'Interpool.
Infatti per vari motivi, gli investigatori non sono potuti intervenire nelle isole dell'arcipelago dell'Oceano Indiano e cosi' monitorando tutti i movimenti di Matacena, sono riusciti a farlo fermare dalle autorita' degli Emirati Arabi, all'aeroporto di Dubai, ritirandogli anche il passaporto.
CONTINUA A LEGGERE...

giovedì 29 agosto 2013

TORO SULLA SPIAGGIA. PANICO TRA I BAGNANTI.

Un toro destinato alla macellazione ha scavalcato un muro di cinta e si e' diretto verso la spiaggia, creando panico e terrore tra i turisti a prendere il sole.

Il toro ha oltrepassato delle recinzioni di terreni agricoli e poco prima  che arrivasse tra la folla e' stato abbattuto dagli agenti del Commissariato di Lamezia Terme a pochi metri appunto dalla spiaggia.
Il titolare dell'azienda la quale il toro e' fuggito e' stato denunciato.
CONTINUA A LEGGERE...

I MERCATI SARACENI, DAL SETTECENTO AD OGGI, CULTO DI MANIFESTAZIONI ED ESPOSIZIONI .

I mercati saraceni nacquero nel XVIII secolo, sottoforma di edifici in pietra dalla caratteristica forma arcuata, in poche parole una lunga serie di magazzini separati l'uno dall'altro, dove venivano utilizzati per riporvi le merci durante i mercati, specie in una delle fiere piu' diffuse, quella dal 1 al 3 maggio che nel settecento rappresentava una delle occasioni di maggior richiamo per i commercianti del Sud.

I Mercati Saraceni, un beneficio religioso di origine settecentesca, e' sito in localita' Madonna di Mare, essi presero il nome, no dal passaggio degli arabi da quelle parti, viste le forme che potrebbero trarre in inganno, ma furono chiamati cosi' per volonta' dei principi di Tarsia, che costruirono questi edifici all'insegna del pragmatismo illuminista e con uno stile tutto nostrano, dove in una grossa cerimonia, pare prese parte anche il Re di Napoli.
A volte queste fiere pero' venivano disturbate da un incursione dal mare dei Turchi Ottomani: assimilandoli agli antichi pirati Saraceni e cosi' i tanti cirotani presenti all'inaugurazione iniziarono a chiamare cosi' quegli edifici in memoria di tali accadimenti.
Oggi sono stati restaurati, agli inizi degli anni novanta e sono frequentemente utilizzati per feste, sagre, manifestazioni culturali ed esposizioni temporanee, infatti durante la festa patronale, che si svolge dall'8 al 10 maggio, la statua di San Cataldo viene portata in questo luogo, dove rimane all'interno di una chiesetta per un'intera notte.
CONTINUA A LEGGERE...

lunedì 26 agosto 2013

AGGUATO A SIDERNO AD UN CONSIGLIERE COMUNALE.

Questa volta e' un piccolo paesino alla periferia di Siderno, lo scenario da far west, dove in un agguato perde la vita un commerciante del posto Vincenzo Ierace, ed un consigliere comunale, Domenico Ieropoli.

I due viaggiavano, secondo una prima ricostruzione fatta dai Carabinieri, su un fuoristrada e percorrevano una strada di montagna, quando un uomo ha sparato un solo colpo di fucile fuggendo subito dopo.
Il proiettile ha ferito di striscio ad un braccio ed al torace Ieropoli, centrando al fianco sinistro Ierace, uccidendolo sul colpo.
Infatti e' stato lo stesso Ieropoli a dare l'allarme ad alcuni passanti giunti sul posto poco dopo l'agguato.
L'uomo adesso e' ricoverato all'ospedale di Polistena e le sue condizioni non sono preoccupanti.
Uno dei tanti e magari dei piccoli episodi dove ancora la criminalita' calabrese si fa' sentire lasciando peraltro, ancora vittime di 'ndrangheta.
CONTINUA A LEGGERE...

sabato 24 agosto 2013

Non possiede la patente di guida, ma ha intestato piu'' di 300 auto.

E' di origini Calabresi, ma risiede a Milano, e' disoccupato ma in realta' un lavoro c'e' l'ha, perche' lavora per la malavita organizzata.
Dionigi Crogliano, 57 anni, possiede piu' di 300 auto, pur non avendo la patente di guida.
E' cio' che riferiscono i quotidiani milanesi, informando, che il suo nome veniva usato appunto dalla 'ndrangheta a Milano, per intestargli vetture che poi venivano usate in Italia o all'estero per commettere reati.

"Mi hanno offerto dai 100 ai 150 euro per ogni intestazione", a spiegato agli inquirenti Crogliano, che neii suoi confronti hanno emesso tutti i provvedimenti possibili, fino alla sorveglianza speciale in attesa che inizi un processo.
Le vetture a lui intestate, da Bmw, Mercedes a piccole utilitarie, venivano cedute a clandestini, persone senza patente, semplici sconosciuti, criminali che le utilizzavano per commettere dei reati in Italia e in tutta Europa, questo e' quando hanno ricostruito gli investigatori, guidati dal vicequestore De Simone, sequestrando decine di automobili e ripercorrendo tutti i passaggi di proprieta' in un fascicolo, atto che ha portato anche all'arresto del cinquantenne calabrese.
CONTINUA A LEGGERE...

lunedì 19 agosto 2013

IL LEADER DEGLI AEROSMITH, TORNA IN CALABRIA, NEL SUO PAESE D'ORIGINE COTRONEI.

Il suo nome d'arte e' Steven Tyler, il frontman degli Aerosmith, Steven Tyler Tallarico, Classico cognome Calabrese dalle origini di un piccolo borgo sopra Crotone.
Ha mantenuto la sua promessa, dove qualche settimana fa la Star Statunitense e' arrivata nella cittadina di Cotronei, in occasione del concerto che la famosa Rockband ha tenuto presso il parco San Giuliano a Venezia e durante le quali ha ricevuto le chiavi simboliche del paese calabrese da cui ne porta le origini.
La sua promessa era infatti quella di far visita alla citta' che aveva dato i natali a suo nonno Giovanni., che alla fine dell'ottocento, insieme ad altri suoi tre fratelli lascio' Cotronei per emigrare negli Stati Uniti d'America.

Lui, Steven Tyler, famoso per le sue caratteristiche grida, il suo modo di ballare e i foulard che lega all'asta del microfono durante ogni suo concerto, era emozionato, insieme ai parenti di Cotronei ha voluto visitare i luoghi dove ha vissuto suo nonno.Gli stessi parenti lo descrivono come una persona cordiale, e curioso di sapere tutto sulle sue radici e si muoveva con tanta disinvoltura che sembrava esserci vissuto.

Un amore quello della Star con la Calabria, la Sila: il cantante da piccolo, a scuola preferiva passare il suo tempo catturando animali o arrampicandosi sugli alberi, insomma un contatto diretto con la natura, infatti il suo sogno era quello di diventare una guardia forestale. Durante le passeggiate per il centro storico di Cotronei, i parenti hanno fatto una richiesta al cantante, quella di ritornare in Calabria con il resto della sua famiglia, e sopratutto con la figlia Liv Tyler, attrice nota al grande pubblico per diversi film come: "io ballo da sola, Armageddon e la trilogia del Signore degli anelli".
CONTINUA A LEGGERE...

venerdì 16 agosto 2013

"FORZA ITALIA FORZA SILVIO", striscioni che sorvolano le spiagge italiane, escludendo la Calabria.

Silvio Berlusconi inizia a giocarsi le sue ultime carte, organizzando una trasvolata ferragostana nei cieli di tutta Italia, escludendo proprio la Calabria.
L'unica regione che gli ha dato sempre soddisfazioni, elettorali e non solo, per difendere con determinazione e inventiva colui in cui credevano, ora condannato.
Aerei in volo in tutta Italia con la scritta: "FORZA ITALIA - FORZA SILVIO", questo il tenore dei messaggi, che hanno sorvolato le affollatissime spiagge del centro e del nord, nella parte bassa della penisola, ma non si sono spinti oltre Fano e Salerno.
La missione promozionale organizzata da Daniela Santache' e Mario Mantovani, ha lasciato un po' perplessi i movimenti politici calabresi in cui hanno sempre creduto in tutte le idee di Forza italia.
CONTINUA A LEGGERE...

giovedì 15 agosto 2013

SQUALO DI 3 METRI RITROVATO SULLE SPIAGGE DI CIRO' MARINA.

Si tratta di una verdesca, appartenente alla famiglia degli squali, e' stata ritrovata sulla spiaggia di Ciro' Marina, tra un camping ed un hotel, recuperata dalla Guardia Costiera.

La carcassa dello squalo, di sesso maschile e lungo tre metri circa e sempre sulle stesse spiaggie e' stato ritrovato tempo fa anche la carcassa di un delfino tipo "stenella striata", in avanzato stato di decomposizione e lungo poco piu' di due metri.
CONTINUA A LEGGERE...

UN VELIERO DI CLANDESTINI SBARCA NEL PORTO DI REGGIO CALABRIA.

Un ferragosto un po' particolare stamane a Reggio Calabria, dove un veliero di 20 metri con a bordo 160 immigrati di nazionalita' Siriana e Afghana e' giunto nel porto del capoluogo calabrese.

L'imbarcazione e' stata rintracciata ieri sera e rimorchiata dai mezzi del comando del reparto aeronavale della guardia di finanza di Vibo Valentia.

36 donne e 29 bambini con numerosi minori, tutto il resto uomini adulti, partiti tutti dalla Turchia, navigando per quattro giorni prima di raggiungere le coste della Calabria. Giunti nel  porto di Reggio gli immigrati, con l'ausilio di tutte le forze dell'ordine sono riusciti a sbarcare ed a ricevere le prime cure necessarie, rassicurando un po' tutti con le loro buone condizioni.
Le fiamme gialle di Vibo Valentia hanno  individuato due persone, accusate di essere gli scafisti del Veliero, irregolare, sequestrato perche' ritenuto un mezzo utilizzato a favorire l'immigrazione clandestina, che da tempo e' diventata scenario delle coste calabrese e pugliese, che grazie all'operazione chiamata: "Aeneas", un insieme di forze aeree e navali che intervengono di contrasto ai flussi migratori dirette appunto verso le sopracitate coste.



CONTINUA A LEGGERE...

VIBO VALENTIA: 350 piante di canapa indiana sequestrate dai Carabinieri.

Una vasta operazione quella dei Carabinieri di Vibo Valentia e provincia, dove hanno sequestrato complessivamente 350 piante di canapa indiana.
Due piccoli paesini di montagna era il covo della banda che nascondeva l'incentivo carico di droga.
Briatico e Cessaniti, due piccoli paesini in cui le coltivazioni erano state realizzate su aree demaniali ed erano dotate di un impianto di irrigazione  azionato a distanza.
Alle due operazioni ancora in corso hanno partecipato oltre ai Carabinieri di Vibo anche lo Squadrone Cacciatori di Calabria, che oltre ad essere di supporto alle forze dell'ordine hanno contribuito alla riuscita del blitz.
CONTINUA A LEGGERE...

venerdì 9 agosto 2013

FETO DI CIRCA 12 CM TROVATO PER STRADA NEL CENTRO STORICO DI MANDATORICCIO.

E' successo a Mandatoriccio, un piccolo borgo in provincia di Cosenza, posto in collina sul versante ionico della Calabria, a circa 10 km dal mare.

Un feto di circa 12 cm e' stato ritrovato da un passante nella zona del centro storico del paese, con tutta probabilita' appena abortito.
L'uomo dopo il terribile ritrovamento ha subito avvertito i Carabinieri della zona, che hanno subito provveduto ha portare il piccolo embrione all'obitorio di Rossano, dove sara' ora sottoposto ad esami specifici.

Il paese e' molto concentrato su civilta' multietnica, specie di nazionalita' rumena, dove una folta comunita' di essi risiede proprio nella zona dove e' stato ritrovato il piccolo corpicino.

Tutte gli indizi sono in mano a gli inquirenti, con la speranza che qualcuno che abbia visto un qualcosa o un qualcuno, riescano a dare un nome ma piu' che altro un volto alla persona di tale gesto.

In questo post, mi sento di fare qualche considerazione personale, in merito al caso in cui, a volte qualcuno lotta per dare alla luce una creatura, a volte, oggi anche con le sperimentazioni artificiali, danno se stessi, pur di condividere il loro amore con un'altra vita umana e venire a conoscenza di certe notizie e davvero qualcosa di raccapriciante.
CONTINUA A LEGGERE...

lunedì 5 agosto 2013

DONATO MINGRONE ED IL SUO OMAGGIO A RINO GAETANO.

Donato Mingrone, lo abbiamo conosciuto in uno dei precedenti post del blog, dove con un suo video carino e al passo coi tempi tecnologici, video games, computers e Super Mario, ha voluto lanciare un messaggio ad un mondo triste, un paese buio, dove ha bisogno di tanta serenita', ed e' qui che Donato chiede aiuto ad un Super eroe, SUPER MARIO BROS.

In questo post, voglio presentarvi un video, omaggio di Donato Mingrone ad un grande artista della musica italiana, RINO GAETANO, scomparso nei lontani anni 80 e che oggi il giovane artista Calabrese di Torretta, con la sua bellissima voce, vuol far rivivere la sua melodia . . .
CONTINUA A LEGGERE...

A TROPEA, UNA SUORA COLTA DA UN MALORE MENTRE FA IL BAGNO IN MARE.

Un'altra vittima del mare giu' in Calabria e' questa volta a Tropea, dove una suora di 74 anni, colta da un malore, muore in acqua mentre fa il bagno.

Qualche giorno fa aveva perso la vita a Capo Vaticano un giovane ragazzo, dopo essere rimasto impigliato in una boa, aveva solo 25 anni ed era un esperto sub.
La donna si chiamava Francesca Carone, ed apparteneva alla scuola d'infanzia di "Cottolengo", originaria di Altamura e si trovava giu' a Tropea, per consiglio del suo medico curante, per seguire una terapia.
E' morta facendo il bagno a pochi metri dalla spiaggia tra Tropea e Parghelia.
La religiosa ha avvertito i primi sintomi del malore nel tardo pomeriggio di oggi, inutili i soccorsi di alcuni bagnanti e degli infermieri del 118.
CONTINUA A LEGGERE...

domenica 4 agosto 2013

IL PILOTA CALABRESE DELLA FERRARI, ANTONIO FUOCO, SARA' FESTEGGIATO IN PIAZZA DAI SUOI CONCITTADINI.

Un vero talento naturale, che ha iniziato la sua carriera con il Kart all'eta' di soli 4 anni.

Antonio Fuoco, originario di Cariati nella provincia di Cosenza, e' oggi uno dei 4 giovani italiani che e' entrato a far parte della Ferrari Driver Academy, a partire da quest'anno.

Un vivaio, come il calcio, della Formula 1.

 La prestigiosa accademia e' un'iniziativa rivolta alla crescita di giovani talenti selezionati nell'ambito dell'automobilismo sportivo mondiale con un'unico obiettivo; quello di formarli non solo agonisticamente, ma anche sotto il profilo umano e professionale.
Il vivaio Ferrari e' composto ufficialmente da quattro piloti: Jules Bianchi, Raffaele Marciello, Antonio Fuoco e Lance Stroll.
Antonio fuoco nasce il 20 maggio 1996 a Cosenza, ottenendo gia' nel 2007 il suo primo successo internazionale nella categoria mini.
Nel 2009 Fuoco e' passato alla KF3, dove ha conquistato il terzo posto nella classifica del campionato italiano, e l'anno seguente si e' poi aggiudicato la seconda piazza nella graduatoria assoluta della serie.
A fine 2011, Fuoco ha vinto il primo supercorso organizzato dalla CSAI in collaborazione con la FDA che prevede alcune sessioni di prova con la formula Abarth, che gli ha permesso inoltre di entrare a far parte della Ferrari Driver Accademy a partire da quest'anno.

Un ragazzo di soli 16 anni che deve molto al Team Prema e a tutto l'organico della Ferrari Driver Accademy, con cui ha lavorato a stretto contatto in tutti i mesi invernali, infatti gli osservatori lo danno come prossimo Pilota Ufficiale della Ferrari. Un grande orgoglio per l'Italia, ma sopratutto per la Calabria, dove ad ogni gara sono tanti gli amici a sostenerlo in giro per il mondo, e tra qualche giorno lo accoglieranno a Cariati, dove gia' i preparativi per la festa in sua ricorrenza, e' pronta.
CONTINUA A LEGGERE...

sabato 3 agosto 2013

SUPER MARIO PENSACI TU . . . a volte gli eroi esistono ! ! !

Un divertente video musicale, girato a Crucoli Torretta, che vuol far conoscere al mondo della musica un giovane talento, Donato Mingrone, cresciuto e vissuto nello stesso paese.

E il suo primo inedito capolavoro che ha voluto ispirarsi a quelle discrepanze popolari, dove la gente non ha piu' sorrisi e si odia a vicenda , forse dovuto a quel disagio epocale o magari perche' no . . . anche alla crisi nazionale, che ha sotterrato quella serenita', come lo stesso cantautore accenna nel video.
Ed e' lui stesso che implora l'aiuto di un super eroe, quelli che tutti noi conosciamo come: "S u p e r  M a r i o  B r o s" . . .

GUARDA IL VIDEO:




CONTINUA A LEGGERE...

OLTRAGGIATA LA TOMBA DI RINO GAETANO, IL CANTAUTORE CALABRESE. RUBANO UNA CHITARRA DI MARMO ED ALTRI OGGETTI.

A scoprire il furto e' stata un'amica della sorella del cantautore calabrese Rino Gaetano, scomparso nel lontano 1981 e sepolto ora nel cimitero del Verano a Roma.
Una chitarra in marmo, sul loculo del cantautore in memoria di lui, per la sua vita dedicata alla musica.
Oltre alla chitarra in marmo sono stati rubati altri oggetti, come un quaderno sul quale gli ammiratori lasciavano pensieri dedicati all'artista.
Oggi Anna Gaetano, dopo il furto di sabato mattina sulla tomba del fratello Rino, chiede aiuto al Sindaco della Capitale, Ignazio Marino affinche' rivolga un appello, perche' chi ha portato via la chitarra , la faccia ritrovare al piu' presto in posto sicuro, anche nello stesso Verano.
Un'oggetto di marmo, riproduzione dello strumento che accompagno' la carriera del cantante e che la stessa sorella commissiono' a un artista pregandolo di ispirarsi all'ukelele con il quale il cantautore Crotonese si era esibito nel 1978 al festival di San Remo e in numerose apparizioni televisive.
Infatti la particolarita' di questo marmo che la sorella scelse per commemorare il fratello, fu proprio l'ayfon, una pietra luminosa particolare, con su scritto: "Sognare la realta', vivere un sogno, cantare per non vivere niente"
CONTINUA A LEGGERE...

ROCCELLA JONICA: sbarco di clandestini, tra cui 10 minori e qualche donna. Arrestati gli scafisti.

Questa volta sono stati arrestati tre persone, ritenuti responsabili del reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

Un'altro sbarco di immigrati e' avvenuto la mattina del 1  agosto a Roccella Jonica, circa 60 persone, hanno toccato la riva del porto del  paesino Calabrese. Tra di loro anche 23 minori e 10 donne, tutte di nazionalita' Siriana ad eccezzione di 2 egiziani.
Gli agenti del Commissariato di Polizia di Siderno  e della squadra mobile di Reggio Calabria, assieme alla Guardia di Finanza e Carabinieri ha consentito all'arresto dei tre giovani sopra citati, in flagranza di reato.
HamidSaad Mansour Saad, 23 egiziano; Etehan Anmad 18enne siriano e Manzir El Malid Malik 21enne egiziano ritenuti appunto responsabili del reato, avendo svolto il ruolo di scafisti nello sbarco a Roccella Jonica.
CONTINUA A LEGGERE...

venerdì 2 agosto 2013

CRUCOLI TORRETTA: si finge tecnico dell'Enel e rischia di essere linciato.

E' successo circa una settimana fa, a Crucoli Torretta, quando un uomo di Ciro' Marina, si finge tecnico dell'Enel per conquistare la fiducia  degli abitanti del posto, entrandogli in casa per poi derubarli.
Domenica scorsa, 25 luglio 2013, pero' gli e' andata male, perche' quando la persona fingendosi tecnico dell'Enel si e' presentato nei pressi di un'abitazione affacciata sulla statale 106, nei pressi del passaggio a livello del rione "Ficodindia" (vedi foto) e ha chiesto alla padrona di casa di essere incaricato dalla societa' Enel ad effettuare dei controlli al contatore, per degli sbalzi di tensione, facendolo entrare in casa.

La signora, che precedentemente aveva subito gia' dei furti e tentativi di intrusione alla propria abitazione, ha subito respinto la richiesta del finto tecnico, intimandogli di allontanarsi altrimenti avrebbe chiamato le forze dell'ordine. L'uomo alla reazione della donna si e' subito allontanato a piedi, cosi' come era arrivato, verso il passaggio a livello che collega le due estremita' sud del lungomare Kennedy.
La breve discussione ha insospettito anche il cognato della signora,  che hanno le abitazioni l'una accanto all'altra, tanto che insegue l'uomo e scopre che aveva lasciato l'auto parcheggiata in un vicolo nascosto a pochi passi dell'abitazione dove doveva colpire. Un comportamento piuttosto anomalo, per essere un tecnico dell'Enel, e cosi' mentre si radunava un nutrito  gruppo di persone ed abitanti del posto, qualcuno ha avvisato subito le forze dell'ordine e solo il buon senso del momento ha evitato che la rabbia di quella  gente esasperata dai continui furti e scassi nel tranquillissimo paese di Torretta, si sfogasse direttamente sullo sconosciuto.

"Non si puo' piu' vivere con questa paura",  dice la gente del posto, infatti nell'ultimo periodo diversi sono stati gli episodi di atti criminosi, come quelli regolarmente denunciati di cui si hanno notizie certe.
Nel febbraio scorso un 90enne, si e' visto entrare nella sua villetta in cui vive da solo, due donne che, dopo averlo accuratamente distratto, lo hanno derubato di alcune migliaia di euro che portava addosso; poi il 31 marzo il furto in casa di un'infermiera che verso le 20.30 era uscita a portare a passeggio il proprio cagnolino sul vicino lungomare. Nella mattina del 30 maggio le vittime sono due coniugi pensionati, la cui abitazione e' sita in via Kroton, che al loro ritorno si sono ritrovati la loro dimora sottosopra, portandogli via diversi preziosi.
CONTINUA A LEGGERE...