venerdì 16 aprile 2010

L’automobile, da sempre al nostro fianco, compie cento anni.

 

L'automobile. cento anni

di curiosita'.

Fra le molte e interessanti notizie che riguardano “l’automobile”, da quando e’ nata fino ai nostri tempi, oltre a tutta la sua evoluzione e la tecnologia che la circonda, c'è spazio anche per qualche curiosità.

Come quella che ricorda il primo esemplare di auto mai apparso in Italia. Ad acquistarla,nel 1893, fu Gaetano Rossi, industriale di Piovene Rocchette (Vicenza), che si trovò a guidare liberamente a fianco di pedoni o di cavalli e buoi che, non abituati a un arnese tanto rumoroso, si spaventarono, facendo andare a finire molte carrozze e carri dentro i fossi.

I veicoli a motore, però si diffusero rapidamente e, mano a mano che aumentavano, si faceva sempre più pressante l'esigenza di regolamentare in qualche modo la circolazione.
Cosa che portò, nel 1905, a rendere obbligatoria la patente. Quattro anni prima, però, quando la licenza di guida fu introdotta, la disposizione venne decisamente osteggiata, con la motivazione che il rilascio della patente avrebbe potuto infondere ai neo-guidatori una falsa sicurezza, portatrice di guai.

Nessun commento:

Posta un commento