sabato 1 febbraio 2014

Maltempo in Calabria, allerta meteo e chiusura scuole in alcuni comuni.

L'ondata di maltempo sovrasta ancora l'Italia da nord a sud, causando disagi e paura.

In Calabria, l'allerta meteo di livello 2, è arrivata a Crotone da parte della Protezione Civile, dove alcuni sindaci sono stati costretti a provvedere alla chiusura delle scuole dei propri comuni.

I comuni ai quali è stata emessa l'ordinanza, sono: Crotone, Cirò Marina, Isola Capo Rizzuto, Strongoli, Melissa, Mesoraca, Cutro, Santa Severina, Cotronei e Petilia Policastro.

Una condizione metereologica dicono gli esperti quella in Calabria, causata dalla risalita di una perturbazione dal Nord Africa e le abbondanti piogge colpiscono anche la Sila e l'Aspromonte e gli accumuli addirittura possono superare i 250 mm a fine evento.
Temporali possibili sul basso Ionio accompagnati appunto da venti tesi da Levante e Scirocco con mareggiate sui tratti esposti, creando allagamenti e dissesti idrogeologici.

E' da sottolineare inoltre che il maltempo sarà in azione ancora lunedì, dove i fenomeni riguarderanno la Calabria centro settentrionale tirrenica con calo delle temperature per l'arrivo di aria più fresca, con fenomeni nevosi abbondanti sopra i 1500 metri.

Potrebbero interessarti i seguenti articoli:




Nessun commento:

Posta un commento