domenica 23 febbraio 2014

Governo Renzi: Maria Carmela Lanzetta, ex-sindaco di Monasterace, ora Ministro per gli Affari Regionali. La donna che fu lasciata sola nella lotta alla 'ndrangheta.

A rappresentare la Calabria nella nuova squadra di Matteo Renzi è il Ministro Maria Carmela Lanzetta, ex-sindaco di Monasterace.
Una donna che con il suo incarico di primo cittadino è stata un'icona di mafia, lottando con dignità per il suo paese. Nasce a Mammola il 1 marzo del 1955 da madre Farmacista e padre medico, conseguendo il diploma di maturità presso il liceo classico di Locri, laureandosi successivamente a Bologna come Farmacista. Per anni come accennato all'inizio del post, ha lottato duramente contro la malavita organizzata del posto, portando a repentaglio anche la sua vita.

Nel 2001 gli fu dato fuoco alla Farmacia di sua proprietà e qualche anno fà, nel 2012 alcuni ignoti spararono contro la sua auto come atto intimidatorio, tantochè, sentitasi abbandonata dalla stessa politica per questa sua lotta alla 'Ndrangheta, si dimise da Sindaco di Monasterace.
Si apre da qui per la Lanzetta, un nuovo percorso politico, sostenendo la candidatura di Pippo Civati, in occasione delle elezioni primarie del Partito democratico nel 2013.
Un'incarico di alto prestigio che porterà la stessa il 22 febbraio 2014, a diventare Ministro per gli Affari Regionali nel nuovo Governo di Matteo Renzi.

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:





Nessun commento:

Posta un commento