lunedì 23 gennaio 2012

ECONOMIA: MILANO IN VETTA ALL'EUROPA GRAZIE ALLE BANCHE.

Buon inizio di settimana per Piazza Affari, terminando la seduta con maggior rialzo in Europa grazie alla ricopertura delle banche. Mentre ancora restano sullo sfondo le trattative della Grecia con le banche, il Commissario agli affari economici e monetari dell'Unione europea, Olli Rehn, si e' detto fiducioso in merito, assicurando che i colloqui stanno procedendo bene a livello tecnico, facendo il punto, all'Eurogruppo, sulla situazione legata al PSI (private sector involvement), aspettando la fine della settimana per la conclusione delle trattative con esito positivo.

Dal fronte macroeconomico migliora la fiducia dei consumatori di Eurolandia a gennaio e la stima flash  del dato sul sentiment dei consumatori indica un valore di -20,6 punti dai -21,3 punti rivisti di dicembre. Il dato peggiore delle attese degli analisti che avevano stimato -20 punti. L'euro prende quota posizionandosi intorno ai 1,305 dollari mentre lo spread scivola sui 406 punti. Milano cosi' si piazza in poleposition, con un'indice FTSE MIB in progresso dell'1,76%, sotto i massimi intraday, molto bene anche Amsterdam con un guadagno dello 0,85%, Londra 0,94, Madrid 0,67 e Parigi 0,51, restando Bruxelles +0,30% e Zurigoo +0,06%.

MPS e UNICREDIT si avvantaggiano sulla piazza Milanese con robuste ricoperture e guadagni a due cifre, a seguire poi troviamo Intesa SanPaolo, Mediobanca e Ubibanca, con progressi superiori al 5%. Sei punti percentuale vanno a Finmeccanica. In rosso invece Enel Green Power, Snam e Terna, con delle perdite superiori all'1%.










del dato sul sentiment dei consumatori indica un valore di -20,6 punti dai -21,3 punti rivisti a

Nessun commento:

Posta un commento