giovedì 24 marzo 2011

"TORRETTA DI CRUCOLI" , UN PEZZO DI CALABRIA.

Torretta e un paesino che nasce, diciamo nella parte Centrale della Calabria lungo la strada statale 106 sul litorale ionica e dista dal suo comune di appartenenza Crucoli circa 7 km, dal quale prende il nome Torretta di Crucoli.

Appunto, Torretta, si crede che il nome gli sia stato attribuito dalle torri di guardia sparse lungo il litorale, dove si narra che nei tempi dei briganti, queste torri avevano dei tunnel sotteranei, che collegavano la stessa, con le rive del mare per una improvvisa via di fuga durante il brigantaggio. Queste torri diventate poi propieta' dei signori Clausi, un piccolo borgo che le sue attivita' commerciali, industriali e turistiche hanno fatto di se' una cittadina di attivita' produttive, sono nate piccole aziende come fabbrica di liquori, di marmellate e di prodotti tipici locali come ad esempio "la sardella", dove proprio in questo mese comincia la sua attivita' sulle splendide spiaggie di Torretta, che resta poi un prodotto di eccellenza.                                            
Altri luoghi da visitare sono il museo archeologico "Palopoli", ma il suo cuore e il lungomare turistico dove diciamo si svolge la viuta turistica nei mesi piu' caldi, e non poteva mancare il Kartodromo omologato a livello nazionale per gare di  competizione.

1 commento:

  1. Il toponimo di Torretta è da riferirsi non alle "torri" vicereali in genere, ma proprio alla "torretta" che si vede nella foto, da intendersi non come una struttura militare, ma come parte di una fattoria fortificata o residenza feusale fatta realizzare verso la fine del 1500 dai feudatari d'Aquino.

    RispondiElimina