lunedì 30 maggio 2011

CROTONE E LA CAROVANA INTERNAZIONALE ANTIMAFIA.

La Carovana Internazionale Antimafie 2011 promossa anche quest’anno da Arci, in collaborazione con Libera e Avviso Pubblico e al fianco dei partner territoriali, prosegue un viaggio che dal 1994 continua ad essere strumento prezioso per comunicare e costruire il cambiamento sociale. I temi di questa edizione sono la memoria, i beni confiscati, il lavoro. Dopo aver viaggiato per Francia, Svizzera, Corsica, i Balcani e quasi tutta l'Italia, i carovanieri arrivano a Crotone sabato 28 maggio. Da qui ripartiranno per Lamezia Terme, Reggio Calabria per poi concludere il loro viaggio in Sicilia.
Quest’anno Crotone accoglierà i carovanieri nel “Giardino e Museo di Pitagora nel Parco Pignera di Crotone”; un luogo che, nel bene e nel male, è simbolico da un lato dello spreco di risorse pubbliche e dall’altro della voglia di riscatto di una popolazione stanca del degrado culturale e sociale in cui negli ultimi anni sta precipitando questa città. L’evento avrà inizio a partire dalle 15.30 con l’esibizione di gruppi musicali, a cui faranno seguito gli interventi delle rappresentanze di scuole e parrocchie, istituzioni e organizzazioni promotrici dell’evento. Insomma una festa aperta a tutti i cittadini che avranno l’occasione di scoprire o riscoprire un’opera quale il Giardino e Museo di Pitagora all’interno di Parco Pignera la cui conoscenza e fruizione questo evento vuole contribuire a rilanciare.
Successivamente la carovana si sposterà nel comune di Isola Capo Rizzuto con un tour sui terreni confiscati per la cui gestione si sta’ promuovendo la costituzione di una cooperativa sociale attraverso il progetto “Libera Terra Crotone”. La giornata si concluderà al Circolo Arci “Onda Jonica” - camping San Paolo di Isola di Capo Rizzuto - con il concerto del gruppo “Municipale Balcanica”. La tappa Crotonese della Carovana è promossa da ARCI Crotone, Consorzio Sociale Jobel, Circolo Arci Onda Jonica, Libera Crotone, WWF Crotone, Amministrazioni comunali di Crotone, Isola di Capo Rizzuto e Cutro, Associazione Meklaie, Cooperativa Sociale Kroton Kommunity, Coordinamento provinciale per l’Acqua Pubblica, Coordinamento Fermare il Nucleare, Enpa Crotone.

Nessun commento:

Posta un commento