venerdì 15 ottobre 2010

LA BIRRA ARTIGIANALE A PRATO IN TOSCANA.

Si terra' a Prato in Toscana dal 3 al 5 dicembre la prima manifestazione dedicata all birra artigianale e uno speciale sulla birra di Natale, una tradizione del Nord-Europa che sta prendendo il sopravvento anche qui da noi, dove l'idea e' stata realizzata dal Consorzio Turistico BellaTuscany, con il contributo della Provincia e dell'APT di Prato ed il patrocinio delle stesse e del Comune. Questo avvenimento non vuole essere un "Oktober fest" all'italiana, dove la birra strafoga, ma bensi' un salone della birra dove vengono scambiati pareri e degustazioni tra i maestri birrai.

Il programma della manifestazione prevede, infine, il coinvolgimento delle scuole con un concorso sul bere responsabile, stand gastronomici con piatti tipici sia toscani che belgi e un evento a sorpresa la domenica 5 dicembre.
"Tutte le attività, tranne lo spettacolo conclusivo che si terrà all'interno del Teatro Fabbricone, -precisa Chiara Gori direttore del Consorzio BellaTuscany- saranno ospitate a due passi dal centro storico di Prato, all'interno di un tipico magazzino tessile opportunamente riadattato, reso disponibile dall'industriale Luigi Balli, che rappresenta un po' la storia della città, quella per cui Prato è stato conosciuta in tutto il mondo. Adesso, ospitando Eccellenza Birra, ci piace pensare che il magazzino ospiti idealmente un altro prodotto per cui la città potrebbe diventare famosa, la birra". Nel secolo scorso la sua produzione ha rischiato l'estinzione a causa della sua forte crisi, dove pian piano con il passare del tempo, grazie anche alle retidi trasporto ed al web, ha avuto una forte ripresa. Prima dicevo anche il web perche molti produttori sono nati proprio su internet, seguendo passo passo tutto cio' che e' scritto nei vari portali dedicati alla produzione della birra artigianale.

Nessun commento:

Posta un commento