venerdì 6 dicembre 2013

TANTE CURIOSITA' SUL NATALE IN CALABRIA, CHE INIZIA QUASI UN MESE PRIMA, TRA CRUSTOLI E ZAMPOGNE.

Il Natale in Calabria e' davvero tutto particolare, dove le festività natalizie si svolgono in un atmosfera gioiosa, tanto che il ciclo di tali festività inizia alla vigilia dell'immacolata, il 7 dicembre, ili giorno di Sant'Ambrogio, concludendosi poi il giorno dell'Epifania, il 6 gennaio, che chiude il periodo festivo.

Infatti già un mese prima si inizia, con i dolci tipici natalizi, come i Crustoli e la pasta melata, creando un'aria di festa con le nenie Natalizie.
Suonatori di Zampogna, venuti addirittura da fuori regione, percorrendo le strade dei paesi, al mattino presto o alla sera tardi, per tutti i giorni della novena, suonando la ninna e le melodie dei canti popolari natalizi.

Arrivando così alla vigilia di Natale, si dedica tutta al cenone, forse piu' importante del 25.

La famiglia si riunisce intorno al tavolo imbandito, è addirittura in alcuni paesi della Calabria, dove per certe  usanze sono molto più devoti, lasciano la tavola apparecchiata fino al prenzo di Natale, poichè secondo una credenza la Madonna scende con gesù bambino ad assaggiare il cibo.

In altri luoghi invece come da rito si suole allestire la sera del "24 dicembre", un grande falò, chiamata "focara" simbolo di un piccolo fuocherello dove i pastori accessero per scaldare il piccolo pargoletto appena nato, infatti ciò veniva accessa alla mezzanotte del 24.

Nessun commento:

Posta un commento