venerdì 3 maggio 2013

DUE CALABRESI NEL NUOVO GOVERNO DI LETTA. I sottosegretari Santelli e Catricala'.

Il nuovo Governo dovrebbe essere al completo. Nella notte Enrico Letta al timone ha ufficializzato i nomi dei sottosegretari, tra i quali vi sono anche 10 viceministri, che affiancheranno l'esecutivo nel cammino di governo del paese.

40 sono in tutto i sottosegretari di cui 23 sono quelli di provenienza Pd, 10 targati Pdl, 5 scelta civica e due di Grande Sud. Una nomina su quattro e' andata alle donne: infatti ne entrano 10, due delle quali come viceministri.

In questo nuovo Governo anche la Calabria avra' il suo piccolo potere, infatti due saranno i politici calabresi che affiancheranno Letta ed entreranno nella squadra di sostegno all'esecutivo, si tratta infatti del Catanzarese Antonio Catricala' cui andra' il ruolo di viceministro allo sviluppo economico, e della Cosentina Jole Santelli nominata sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali. Resta invece fuori l'altro Calabrese per eccellenza, al quale si pensava si potesse aggiungere una nomina, Roberto Occhiuto.

Per Antonio Catricala'  si tratta di un ritorno nella squadra di governo in cui era stato nel corso dell'Esecutivo Monti. In passato e' stato presidente dell'Autorita' garante della concorrenza e del mercato dal 9 marzo 2005 al 16 novembre 2011. Il 18 novembre 2010 era stato designato alla presidenza dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas e questa notte e' stato nominato viceministro al Ministero dello Sviluppo Economico sotto il ministro Flavio Zanonato nel Governo Letta.

Per Jole Santelli invece in passato e' stata sottosegretario al Ministero della Giustizia sia nel secondo che nel terzo governo guidato da Silvio Berlusconi dal 2001 al 2006. Nel corso della sua carriera politica e' stata eletta diverse volte in Parlamento facendo parte di diverse commissioni e infine da ieri e' nominata Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sotto il Ministro Enrico Giovannini nel Governo Letta.

Nessun commento:

Posta un commento