domenica 6 aprile 2014

Papa Francesco farà visita in Calabria. Una storia particolare che lo lega a questa terra.

E' stata fissata per il 21 giugno, la visita di Papa Francesco in Calabria.

L'annuncio è stato fatto durante una cerimonia dal segretario della Cei e vescovo di Cassano allo Ionio, monsignor Nunzio Galantino, dando l'ufficialità della notizia con un comunicato della sala stampa vaticana.

Una visita molto gradita dal pontefice, forse legato in qualche maniera a questa terra, da una bella storia la quale lega l'Argentina con l'Italia per conto di Madre Eufrasia Iaconis, fondatrice delle figlie dell'Immacolata concezione di Buones Aires. Una vita quella della madre, dedicando tutto il suo amore, la sua passione e la sua umiltà per la gente della Calabria.
La serva di Dio nasce il 18 novembre 1867 a Casino, l'attuale paesino turistico nello spettacolare promontorio della Sila, con il nome oggi di Castel Silano, in provincia di Crotone.
A l'età di 26 anni la stessa, va in argentina, dove il 24 settembre 1904, fonda a Buenos Aires, la nuova famiglia religiosa, con la finalità di dedicarsi all'educazione dell'infanzia, della gioventù, ma soprattutto per l'assistenza agli infermi. Ed è proprio qui che entra in gioco Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo all'epoca di Buenos Aires, oggi diventato Papa e sempre a conoscenza di questa particolare storia.

Ti potrebbero interessare anche i seguenti articoli:






Nessun commento:

Posta un commento