venerdì 23 dicembre 2011

LONGOBUCCO: UN PICCOLO PAESINO DELLA SILA CONSERVA SEMPRE LE TRADIZIONI DI NATALE E CAPODANNO.

Longobucco e' un paesino della Sila l'altopiano Calabrese ricoperto in questo periodo di bianco, la neve che decora e intona le feste Natalizie. In questo piccolo borgo, in provincia di Cosenza, le iniziative per queste feste sono tante, organizzati dai vari patronati locali, ma sopratutto dalla diocesi, in quanto, grazie al parroco Don Pino e' stato possibile realizzare piu' di un presepe dove tutti possono ammirare e grazie alla disponibilita' di alcuni volontari e' stato innalzato in piazza, un'albero enorme e accogliente, che opoi ricoperto di candida neve e' uno spettacolo vedere.

Inoltre in occasione della festa di Santa Lucia sara' possibile gustare, per tradizione,  all'uscita della messa, "la cuccia", un piatto tipico con grano e vino cotto, ma la cosa molto particolare ma soprattutto eccezzionale sara' il falo' (vedi foto) che verra' acceso sul sagrato della Chiesa Madre, " 'a focarina ru santu bomminu", dove intorno alla mezzanotte verranno aperti i regali, dove ognuno si potra' scambiare gli auguri.
. . . E per l'ultimo dell'anno avra' luogo la terza edizione del Capodanno in piazza, dove ci sara' tanta musica, balli e fiume di spumante per dare il ben arrivato al "Nuovo Anno" e infine non dimentichiamoci dei due concerti che si terranno a Longobucco e Destro, insomma delle feste all'insegna dell'allegria Calabrese . . . !!!

Nessun commento:

Posta un commento