sabato 16 gennaio 2010

Tra sagre e feste Calabresi nasce la Capitale della Sardella.

CRUCOLI,la capitale della sardella.

Crucoli, comune calabrese in provincia di Crotone, con meno di tremilaquattrocento abitanti, viene definita la Capitale della sardella.

Un piccolo paesino di montagna che dista dal mare, circa 7/8 km, da quel mare ove viene pescato il caviale calabrese, il bianchetto o biancomangiare che serve poi per la preparazione della sardella.

A Crucoli, la terza domenica del mese di agosto, si svolge la sagra della sardella, dove in questo caratteristico paesino, vengono allestiti degli stand sotto i quali vengono serviti: bruschette con la sardella, spaghetti con la sardella, accompagnati da un buon vino Ciro’, per concludere poi la serata, con dei gruppi folkoristici.

CONTINUA A LEGGERE...

venerdì 15 gennaio 2010

La “Sardella”, uno dei prodotti tipici prelibati e particolari della Calabria, per il suo sapore e la sua lavorazione.





la sardella.



un sapore calabrese che



unisce terra e mare.



La sardella è un cibo povero, che richiede pochi ma essenziali procedimenti, un prodotto di una lunga e sapiente capacità.



L'invenzione della sardella fu dovuta probabilmente a problemi di conservazione del pesce durante la stagione invernale. Un piatto nato certamente dal popolo povero, della pezzenteria, che, però, è diventato immediata mente uno dei sapori più ricercati anche dalla gente più ricca, 'e riguardu.





La sardella per specificare cosa sia a bisogno di un pò di attenzione per quando riguarda la specie ittica, essa infatti viene prodotta con il bianchetto, il biancomangiare o la rosamarina.



Parliamo un pò della sua pesca e lavorazione fino ad arrivare sulla nostra tavola.



Il bianchetto, in genere viene pescato tra i mesi di novembre ed aprile e per la sua pesca viene utilizzata una speciale rete, chiamata in gergo calabrese “sciabbacheddru”, lunga fino a 200 metri, dove in cima presenta un sacco con delle maglie molto strette nelle quali viene raccolto il bianchetto e qui posto in cassette di legno pronte per la vendita.



Per quanto riguarda invece la sua lavorazione, il pescato viene messo in un contenitore chiamato “terzaluru” e con un peso sopra viene messa in salamoia, da uno a sei mesi facendola maturare fino a farla diventare una marmellata.



Dopo la salamoia, essa viene tolta per essere preparata con pepe rosso macinato a farina, ottenuto da peperoncini rossi fatti essiccare al sole e come vuole il suo folkore, un po’ piccante e qui viene impastato il pesce con il peperoncino e aggiungere, nell’impasto, fiori di finocchio per dargli un’aroma particolare e se viene macinata bene, con le sue dosi di sale e peperoncino al punto giusto, una volta ultimata, semra e diventa meglio del caviale tanto che viene chiamata il caviale calabrese.



E cosi’ terminata può essere gustata in tanti modi:



spalmata su di una fetta di pane, oppure friggerla in padella con un uovo o ancora meglio “gli spaghetti con la sardella”.



Comunque le sue ricette sono infinite basta avere un po’ di fantasia e apprezzare il suo sapore meraviglioso e particolare.

CONTINUA A LEGGERE...

giovedì 14 gennaio 2010

COLLOCARE PIU PAGINE WEB IN UNA SINGOLA, CON PAGEZIPPER.


Ci capita a volte di viaggiare sul web per qualsiasi cosa ed ecco che dalla tua posta elettronica spunta un'email, e per controllarla dovresti aprire un'altra finestra poi magari vedi un banner pubblicitario, sei curioso e che fai, apri anche quello, ed e cosi' aprendo tante finestre e tanti siti, il tuo pc si blocca creando quindi una grande confusione.


E possibile pero' usare una sola finestra per visualizzare tutti i siti insieme.


Esiste quindi un programma PAGE ZIPPER, dove potrai visualizzare tante pagine in una sola.



Per farlo funzionare sul nostro adorato firefox, bisognerà prima installare il suddetto add-on nell'apposita pagina e di seguito riavviando firefox abiliteremo page zipper al funzionamento visualizzando cosi' due o più pagine web in una sola, risparmiando anche tanta memoria Ram.

CONTINUA A LEGGERE...

lunedì 11 gennaio 2010

VUOI VENDERE LE TUE FOTO ONLINE? ECCO COME, DOVE E PERCHE'...!


Nel web ci sono dei siti dove si possono vendere foto online e potrebbe esserci qualche acquirente interessato.




Questi siti sono specializzati proprio dii vendita di foto online dove hanno una piattaforma, che su ogni foto venduta vi è una provvigione. Nel caso in cui vengono fotografate persone riconoscibili, marchi di prodotti ecc., quest'ultimi devono firmare un foglio per la privacy, che acconsentono di diffondere la loro immagine tramite questo scatto.




Se vi appoggiate a siti web che lavorano nel settore e molto più facile farvi notare, l'importante e fare attenzione alle regole e nel proporre una foto, evitando volgarita' e pornografia. Il guadagno dipende sempre dalla qualità del vostro lavoro.




Le immagini partono, nei loro guadagni, da pochi centesimi a centinaia di euro ma nessuno vi da la certezza di effettuare sempre lo stesso guadagno, quindi cercate di non affidarvi solo a questo tipo di servizio per avere un vostro mensile economico.




Per cominciare a lavorare potete visitare questi siti: fotolia, Photoporfolios, shutterstock.


BUON LAVORO.!!!




CONTINUA A LEGGERE...

mercoledì 6 gennaio 2010

MICHAEL JACSON E LENNY KRAVITZ: NUOVO INEDITO.


"Another day" un estratto di uno dei primi brani postumi cantato insieme a Lenny Kravitz è stato pubblicato dal sito internet Mjstar.com.


A giugno Lenny, ammettendo di aver avviato una collaborazione con il re del pop e di essere stato in studio di registrazione con lui, affermo' che fu l'esperienza piu' divertente che abbia fatto in una sala di registrazione e disse: "non abbiamo fatto altro che ridere tutto il tempo", disse Kravitz.


La durata di un minuto e mezzo dell'estratto ha suscitato la curiosità dei fan di tutto il mondo , che dopo il successo di "This it", aspettano con ansia l'uscita di nuove canzoni.


CONTINUA A LEGGERE...