CATANZARO. La Calabria si prepara alla stagione estiva ormai imminente. Negli ultimi mesi il dipartimento regionale del turismo diretto da Raffaele Rio ha messo a punto, su indicazione del governatore Giuseppe Scopelliti che ha trattenuto per sé la delega al Turismo, una serie di iniziative per migliorare l’immagine della punta dello Stivale all’esterno, incoraggiare i tour operator e migliorare l’accoglienza. La campagna di comunicazione, come nello scorso anno, passerà attraverso i canali nazionali e internazionali con spot tv e messaggi promozionali sui finger degli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano, nelle metro e sugli autobus delle più grandi città italiane. La Regione Calabria ha anche sostenuto i cataloghi di promocommercializzazione dei tour operator stranieri, entrando nel mercato tedesco, russo e polacco. Infine è stato avviato un proficuo dialogo con operatori turistici e compagnie aeree sia per la stagione 2012 che per il prossimo anno.
Grazie alla legge Charter, la Calabria riesce a essere competitiva con un abbattimento del pernottamento dei vacanzieri fino al 25 per cento e ad applicare uno sconto del 35 per cento sul gommato in periodi diversi dall’alta stagione, al fine di destagionalizzare i flussi turistici. La Regione ha partecipato a diverse fiere «per la promozione del brand Calabria – spiega all’Adnkronos il direttore generale del dipartimento, Raffaele Rio - su tre tipologie di prodotto: mare, cultura, natura-montagna». L’azione del dipartimento è concentrata a rendere operativi i punti contenuti nel Piano triennale del turismo sostenibile, «approvato dopo quarant’anni – ricorda Rio - dal consiglio regionale». All’interno del documento programmatico sono indicate strategie per migliorare l’offerta turistica nel complesso.
«Il presidente Scopelliti – sottolinea Rio - ha voluto sin dall’inizio dare l’impostazione di una seria e attenta pianificazione al comparto turistico».
Nessun commento:
Posta un commento