lunedì 21 maggio 2012

LA CALABRIA SI PREPARA AD UN'ALTRA STAGIONE ESTIVA CON LE SUE PROMOZIONI TURISTICHE.

CATANZARO. La Calabria si prepara alla stagione estiva ormai imminente. Negli ultimi mesi il dipartimento regionale del turismo diretto da Raffaele Rio ha messo a punto, su indicazione del governatore Giuseppe Scopelliti che ha trattenuto per sé la delega al Turismo, una serie di iniziative per migliorare l’immagine della punta dello Stivale all’esterno, incoraggiare i tour operator e migliorare l’accoglienza. La campagna di comunicazione, come nello scorso anno, passerà attraverso i canali nazionali e internazionali con spot tv e messaggi promozionali sui finger degli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano, nelle metro e sugli autobus delle più grandi città italiane. La Regione Calabria ha anche sostenuto i cataloghi di promocommercializzazione dei tour operator  stranieri, entrando nel mercato tedesco, russo e polacco. Infine è stato avviato un proficuo dialogo con operatori turistici e compagnie aeree sia per la stagione 2012 che per il prossimo anno.
Grazie alla legge Charter, la Calabria riesce a essere competitiva con un abbattimento del pernottamento dei vacanzieri fino al 25 per cento e ad applicare uno sconto del 35 per cento sul gommato in periodi diversi dall’alta stagione, al fine di destagionalizzare i flussi turistici. La Regione ha partecipato a diverse fiere «per la promozione del brand Calabria – spiega all’Adnkronos il direttore generale del dipartimento, Raffaele Rio - su tre tipologie di prodotto: mare, cultura, natura-montagna». L’azione del dipartimento è concentrata a rendere operativi i punti contenuti nel Piano triennale del turismo sostenibile, «approvato dopo quarant’anni – ricorda Rio - dal consiglio regionale». All’interno del documento programmatico sono indicate strategie per migliorare l’offerta turistica nel complesso.
«Il presidente Scopelliti – sottolinea Rio - ha voluto sin dall’inizio dare l’impostazione di una seria e attenta pianificazione al comparto turistico».

Nessun commento:

Posta un commento