giovedì 24 novembre 2011

PASTA FATTA IN CASA ALLA CALABRESE: I CAVATELLI FATTI A MANO. GUARDA IL VIDEO.

In questo post, voglio presentarvi la santa pazienza di una donna Calabrese a preparare i U'gnjt'lucchi, cavatelli  fatti a mano, dove con pochi ingredienti e tanta passione, tutto diventa una festa.


CONTINUA A LEGGERE...

CIRO' MARINA: EURODIVERTIMENTO RIAPRE A NATALE PER LA GIOIA DEI PIU' PICCINI.

Quest'anno e' davvero un'esclusiva, quello di Eurodivertimento, il parco giochi allestito nel porto di Ciro' Marina, per la gioia dei piu' piccoli. Un'apertura straordinaria che insieme a voi vuole condividere il Natale cosi' restera' aperto dal 27 novembre 2011 al 07 gennaio 2012.

Non manchera' il miniavion e per i piu' grandi il tirasegno, ci sara' anche il carrello dei panini con le sue specialita' Calabrese, dalla salsiccia al prosciutto arrosto, dai peperoni con patate ("pipi e patat") alle buonissime crepes, per concludere una divertente serata in compagnia di EURODIVERTIMENTO.

Diventa amico di Eurodivertimento su facebook.
CONTINUA A LEGGERE...

martedì 22 novembre 2011

PANDORO E GELATO, LA NUOVA TENDENZA DEL NATALE 2011 ARRIVA DALLA CALABRIA E SI CHIAMA "PANGELATO".

La nuova tendenza del Natale 2011, arriva dalla Calabria e precisamente dalla Calippo Gelateria di Pizzo, in provincia di Vibo Valentia, un'autentica delizia farcita con cremoso mantecato preparato con latte fresco e si chiama Pangelato. La sua lavorazione viene eseguita a mano e curata in tutte le sue fasi, affinche' la sua bonta' si mantiene nel tempo per il suo consumo, tutto l'anno.

 In parole semplice e' un mix del classico Pandoro e gelato, che ha gia' conquistato molti paesi del Nord Europa come Svezia, Finlandia e Norvegia, dove in questi paesi avviene l'export della Gelateria Calippo di Pizzo. Questo prodotto nacque nel vicino 2009, l'anno di produzione della gelateria,  per volonta' di creare qualcosa di particolare per la ricorrenza del Natale. All'inizio furono prodotti circa 300 pezzi, ma poi vista la successa realizzazione della novita', si e' ampliata sempre di piu' la sua produzione, allargando di conseguenza anche la sua gamma che va dal "Nocciola e zuppa inglese", "Noce con fichi di Calabria", "Cioccolato e Vaniglia" e la novita' di quest'anno il "Tiramisu'", dove solo nelle prime due settimane di novembre 2011, sono stati venduti circa 5.000 pezzi e si conferma il prodotto piu' Trendy e innovativo delle feste Natalizie. Il suo stabilimento in Calabria si estende su una superficie di 9.000 mq e i suoi impianti ad elevata produttivita', consentono una produzione di 1.500 tonnellate di miscela gelato, dove la Gelateria Calippo sceglie le migliori materie prime della sua terra di origine, non aggiunge grassi idrogenati e usa solo panna fresca e latte italiano di migliore qualita'. E inoltre per completare la sua gamma, l'azienda Calabrese offre una linea senza glutine per chi soffre di celiachia.
CONTINUA A LEGGERE...

giovedì 17 novembre 2011

MERCATINI DI NATALE A SCILLA

Una bella iniziativa e' stata intrapresa dai comuni di Scilla e Frangipane, in collaborazione con l'assessorato al turismo, Confesercenti e numerosi Enti locali, organizzano mercatino e fiera di Natale, nel centro storico di Scilla dal 08 dicembre al 06 gennaio 2012, dove la manifestazione sara' allietata da musiche, cori, spettacoli di burattini per i piu' piccini, mostre, artisti di strada, Babbo Natale e vari stand con artigianato.

Presepi di legno, ceramiche, candele profumate e tutto cio' che puo' addobbare un Natale. Tutto questo scenario, sara' il decoro del castello dei Ruffo a Scilla in provincia di Reggio Calabria, una localita' che per l'evento e la conformita' del paese, il territorio sara' simile ad un vero e proprio presepe, unico nel suo genere, capace di attrarre visitatori da ogni parte della Calabria. Ci saranno inoltre degli stand gastronomici, con prodotti marcati "made in Calabria", sara' previsto un convegno che avra' come tema,  tema, l'enogastronomia, un valore in piu' a carattere promozionale per la degustazione di prodotti tipici locali con la presenza dei produttori locali.
CONTINUA A LEGGERE...

sabato 12 novembre 2011

BEAUTIFUL DOPPIATO IN CALABRESE. GUARDA IL VIDEO.

 . . . E non poteva mancare nel repertorio delle nostre parodie calabresi, qualcosa di piu' serio, dopo i cartoni animati passiamo alle telenovele, la piu' popolare, la piu' seguita e la piu' amata . . . ora a voi in esclusiva versione Calabrese, in versione reggitana davvero divertente . . .



CONTINUA A LEGGERE...

domenica 6 novembre 2011

IL PRANZO DI NATALE COSA METTIAMO SUL TAVOLO E COME LO VOGLIAMO IN CALABRIA

Come tutti sappiamo stiamo per avvicinarsi ad una delle tante feste attese per eccellenza, IL SANTO NATALE, la ricorrenza cristiana piu' bella dell'anno, dove rappresenta quella festa che riunisce parenti e amici. Una ricorrenza di profonda spiritualita' che conserva nelle tradizioni e nelle credenze, qualche traccia di origine pagane e uno degli elementi piu' essenziali della Nativita', resta il pranzo di Natale. In Calabria nei tempi antichi, si usava riunirsi al tavolo imbandito solo dopo la mezzanotte, dove si usciva dalla chiesa e a notte fonda ci si accasava per ricompensarsi del digiuno della mezzanotte. Da un bel po' di tempo pero' questa usanza e passata di moda, sia per l'orario un po' insolito per ritrovarsi al tavolo, una tradizione pero' che non si poteva certo rinunciare e cosi' si rinvio' questo festoso cenone al giorno dopo e precisamente a mezzogiorno del 25 dicembre, nasce cosi' il pranzo di Natale, e da qui nasce cosi' la nobile passione dei buongustai di addobbare il tavolo natalizi, non con il solito cotechino che usano fare al nord, ma con pietanze Calabresi, molto piu' genuine e molto piu' nutrienti.

COME PREPARARE UN PRANZO DI NATALE ALLA CALABRESE:

Per prima cosa, come tutti i pranzi di Natale o simili, un buon e non abbondante antipasto farebbe gola, si potrebbe partire cosi' con la tradizionalissima 'nduja calabrese, insaccati, formaggi tipici locali, come ad esempio un buon pecorino Crotonese o un buon formaggio misto (latte di mucca e latte di pecora), molto dolce e se non tanto stagionato, preferito anche dai bambini, mettiamo poi tra i nostri antipasti, delle buone melanzane a filetto sott'olio e un piattino con della sardella ammorbidita con un goccio di olio di oliva. Passiamo poi ai primi, dove la tradizione vuole che ogni massaia o per meglio dire, donna di casa, deve essere in grado di preparare la pasta fatta in casa e per di piu' in quindici diverse maniere: dai classici "maccarruni a ferretti", ai "strangugghjapreviti", taglierini, fettuccine, lasagne e cosi via. Molto abbondanti e prelibati anche i secondi piatti, sia a base di pesce che a base di carne, dove per il pesce andiamo dal capitone, al baccala', ed altro e per passare poi alla carne con un buon tacchino o cappone, oppure un bel vassoio di capretto in umido o una bella grigliata mista di maiale. Ma mi raccomando pero' . . . non abbuffiamoci troppo, con gli antipasti, con i primi e con i secondi, perche' dobbiamo lasciare un po' di spazio per i classici dolci natalizi calabresi, che non possono certo mancare sulla nostra tavola. Ed e' proprio qui che avrei qualcosa da dire, tanto business, a Natale, dove i media riempiono i nostri occhi con i classici panettoni e pandori, dove in realta' non hanno mai attratto l'attenzione dei buongustai ma solo la massa. In calabria certo non mancano i panettoni artigianali arricchiti con canditi di cedro e bergamotto, portando il "made in Calabria" in tutto il resto del mondo, ma i dolci che tradizionalmente si distinguono di piu' sono per eccellenza, i pregiatissimi torroni calabresi, i crustoli, la pasta melata, i mostaccioli, i 'nzulli (dolci croccanti alle mandorle) . . . e mi raccomando non fatevi mancare in tutto questo "ben di dio" . . . una buona bottiglia di Ciro' Rosso.
CONTINUA A LEGGERE...

CALABRESI NEL MONDO: VINO CALIFORNIANO FATTO A NEW-YORK DA UN CALABRESE. GUARDA IL VIDEO.

Salve, in questo video, voglio mostrarvi la passione, la tradizione e la cultura di un Calabrese verace, dove insieme ad altri compaesani hanno fondato la "Garage wine contest Italy", un luogo, cioe' un garage, dove si ritrovano per preparare, degustare e farci partecipi della loro passione con questi video. La passione per le cose genuine, genuine perche la produzione del vino da lui fatta in America, come spiega nel video, non contiene solfiti, elaborato in modo naturale e la sua conservazione avviene senza macchinizzazione, dove inoltre partecipera' alla "fiera del vino a Genova".


CONTINUA A LEGGERE...

giovedì 3 novembre 2011

DOLCI DI NATALE: IL TORRONE CALABRESE. GUARDA IL VIDEO.

Il torrone come tutti sappiamo nasce a Cremona ma ha preso le sue sempinze anche tra Reggio C. e Messina, e in questo video voglio farvi vedere passo passo la sua lavorazione.



CONTINUA A LEGGERE...

CROTONE: OPERAZIONE DEI CARABINIERI E DELLA GUARDIA DI FINANZA, UN DURO COLPO ALLA 'NDRANGHETA CON LE OPERAZIONI "PUMA E CORTO CIRCUITO".

Nella mattinata del 03 novembre del 2011 i Carabinieri della stazione di Crotone ed i militari della guardia di finanza di Catanzaro, hanno dato un duro colpo di coda alla 'ndrangheta calabrese, dando esecuzione stamane a delle misure preventive a carico della cosca Maesano di Isola Capo Rizzuto, ponendo sotto sequestro alla stessa cosca, beni mobili e immobili per un valore di 4 milioni di euro, che le forze dell'ordine hanno denoinato questa operazione:"Corto Circuito", che hanno preso spunto da due operazioni finanziarie eseguite da alcuni membri della famiglia "Puccio", ritenuta affiliata al clan Maesano, sulle quali la Banca d'Italia aveva gia' qualche sospetto. L'operazione e' avvenuta in localita' Botricello, l'ultimo paese della provincia di Catanzaro.



CONTINUA A LEGGERE...

martedì 1 novembre 2011

VIDEO DOLCI CALABRESI: FICHI RIPIENI CON MANDORLE E NOCI. GUARDATE IL VIDEO.

Ciao a tutti, come tutti sappiamo e come ogni hanno ci stiamo avvicinando all'unica festa per eccelenza per i suoi gusti e tradizioni in ogni luogo d'Italia e in questo post, voglio davvero presentarvi una ricetta unica di tradizione e cultura Calabrese, molto buona e anche . . . un po' calorica. I Fichi ripieni di noci e mandorle, in questo video illustrato passo passo la sua procedura. Mi raccomando fatemi sapere la sua bonta' . . .




CONTINUA A LEGGERE...